Locri. Convegno “L’edilizia di culto: dal progetto al restauro”

0
2447
Il progetto vincitore del Concorso di Locri - gruppo coordinato dall'Arch. Pambianco

Ha luogo il 6 Dicembre 2019 a Locri il convegno-seminario tecnico “L’edilizia di culto: dal progetto al restauro”, dove sono illustrati il progetto vincitore e gli altri segnalati nel Concorso svoltosi nell’ambito dei Concorsi Diocesani promossi dall’Ufficio per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana (v. al riguardo il link https://bce.chiesacattolica.it/2019/10/11/un-nuovo-polo-per-la-vita-religiosa-della-citta/ ). Si tratta di un’occasione per discutere la prospettiva di edificare una nuova chiesa, per la prima volta dopo oltre un secolo da quando fu costruita la più recente tra le chiese oggi esistenti a Locri. Questo contribuirà a migliorare non solo i servizi offerti dalla Parrocchia e dalla Diocesi alla comunità, ma anche a dare un nuovo impulso alla vita culturale e civile del centro urbano calabro.

CONVEGNO – SEMINARIO TECNICO

“L’ EDILIZIA DI CULTO:

DAL PROGETTO AL RESTAURO”

Salone Interparrocchiale – Via Caprera – Locri (RC)

6 Dicembre 2019

Ore 9,00 -13,00 / ore 14,30 -17,30

Il convegno – seminario tecnico è promosso dall’Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto della Diocesi di Locri-Gerace in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana, del Segretariato Regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Ordine degli Architetti Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria. Scopo del convegno è rafforzare la cultura e la sensibilità sull’Edilizia di Culto attraverso il tema della progettazione per le nuove chiese e per la tutela e il restauro del patrimonio ecclesiastico esistente.

Al fine di delineare un quadro esaustivo sono stati associati stimati relatori, secondo il programma che segue, per delineare il tema dell’edilizia di culto “dal progetto al restauro”, in tutte le possibili sfaccettature e con particolare attenzione agli aspetti teologici e liturgici, alle tecnologie e ai materiali per il recupero e alle eventuali criticità di settore. Saranno inoltre presentati i risultati di un recente concorso di progettazione di primo livello svoltosi in sede diocesana su scala nazionale ed evidenziati due casi limite di restauro su edifici di culto, uno in muratura e l’altro in cemento armato, con tutte le difficoltà e le criticità emerse e con particolare attenzione alle buone pratiche costruttive, ai materiali e alle tecnologie applicate.

SEDE: Locri, salone pastorale diocesano, Via Caprera (accanto Cattedrale di Locri). Durata del convegno-seminario: 8 ore.

CONTRIBUTO: gratuito per gli iscritti all’OAPPC

CREDITI FORMATIVI: 6 (sei) crediti formativi professionali per gli architetti, ai sensi dell’art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: Per iscriversi accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link : Passo 1: https://imateria.awn.it/se/architettirc/home ;  Passo 2: accesso centralizzato ai servizi ; Passo 3: Formazione Corsi disponibili – Provincia Architetti Reggio Calabria

PROGRAMMA

Ore 9,00 – REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

Ore 9,45 – SALUTI ISTITUZIONALI

Mons. Francesco Oliva – Vescovo Diocesi Locri-Gerace

Dott. Giovanni Calabrese – Sindaco di Locri

Dott. Maurizio Ianieri – Commissione straordinaria del Comune di Stilo

Dott. Salvatore Patamia – Direttore Segretariato MiBACT Calabria

Arch. Salvatore Vermiglio – Presidente Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Reggio Calabria

Don Valerio Pennasso – Direttore Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana

Ore 10,30 – 1^ SESSIONE: IL PROGETTO DI NUOVE CHIESE

Leonardo Servadio – giornalista – Introduzione e moderazione

RELATORI:

Don Fabrizio Cotardo – Premesse teologico-pastorali sull’idea di chiesa

Dott. Giacomo Oliva – Rito di dedicazione, luce e orientamento

Don Valerio Pennasso – Il concorso per la nuova chiesa di Locri

Archh. Filippo Pambianco e Alessandro Pretolani – presentazione progetto vincitore del concorso per la nuova chiesa di Locri

Arch. Francesco Gatti – presentazione progetto menzione speciale per la nuova chiesa di Locri

Arch. Francesco Lipari – presentazione progetto menzione speciale per la nuova chiesa di Locri

Ore 12,30 – APERTURA MOSTRA ELABORATI PROGETTUALI CONCORSO NUOVA CHIESA DI LOCRI

Ore 13,00 – PAUSA PRANZO

Ore 14,30 – 2^ SESSIONE: INTERVENTI SU EDIFICI DI INTERESSE ECCLESIASTICO – ADEGUAMENTI E RESTAURI

Dott. Giuseppe Mantella – restauratore Introduzione e moderazione

RELATORI:

Don Nicola Commisso – L’adeguamento liturgico: I fuochi, la processionalità, le norme pastorali

Dott. Alessandro Silvestri (Keim Farben SpA) – Tecnologia e sicurezza nel restauro architettonico

Arch. Maria Reggio – il restauro della Chiesa Matrice di Stilo (RC)

Arch. Luigi Scaramuzzino – il restauro della Cattedrale di Locri: problematiche ed interventi

Ing. Gianluca Ussia (Fibre Net srl) – Cattedrale di Locri: il consolidamento strutturale

Ore 17,00 – 17,30 DIBATTITO E CONCLUSIONI