HomeCONCORSICattedrale di Belluno. Aperto il Concorso per l'adeguamento liturgico

Cattedrale di Belluno. Aperto il Concorso per l’adeguamento liturgico

Realizzata nel XVI secolo su progetto di Tullio Novello, la Cattedrale di Belluno, dedicata a San Martino, ha subito notevoli successivi interventi, tra i quali spicca la costruzione della torre campanaria nella prima metà del ‘700 su progetto di Filippo Juvarra. L’ultimo intervento sul piano strutturale ha riguardato la cupola: a opera di Alpago Novello, a seguito del terremoto del 1936.

 width=
La Cattedrale di Belluno. Foto De Seval/wikimedia

Il 15 febbraio 2021 la Diocesi di Belluno ha lanciato il concorso inteso a definire un adeguamento lirturgico, consono con la storia dell’edificio, con le opere d’arte in esso contenute e con la riforma liturgica del Vaticano II.

Come è indicato nel sito BeWeB della Conferenza Episcopale Italiana: “Il concorso è articolato in due fasi: la prima aperta a tutti, previa validazione delle condizioni di partecipazione; la seconda invece sarà ristretta ai soli gruppi di lavoro selezionati al termine della fase precedente.
Possono partecipare al concorso i gruppi di lavoro coordinati da un architetto e costituiti da uno o più progettisti (architetti e ingegneri edili e civili, in forma individuale o in forma di studio associato, società, raggruppamento temporaneo), un esperto in liturgia (nel rispetto dei requisiti esposti nel bando) e uno o più artisti.

È possibile iscriversi, secondo le modalità previste dal bando, entro le ore 12 del 15 marzo 2021.” (https://www.beweb.chiesacattolica.it/notizie/1847/Adeguamento+liturgico+della+cattedrale+di+Belluno-Feltre:+la+diocesi+ha+pubblicato+il+bando)

I materiali necessari per iscriversi al Concorso sono disponibili nel sito della Diocesi di Belluno: http://www.chiesabellunofeltre.it/bando-adeguamento-liturgico-belluno-feltre/

 

 

RELATED ARTICLES

Ultimi articoli