HomeCONCORSIPremio Frate Sole per tesi di laurea 2023. Aperto il bando

Premio Frate Sole per tesi di laurea 2023. Aperto il bando

La Fondazione Frate Sole ha annunciato l’apertura del bando per il Premio Internazionale Tesi di Laurea in architettura sacra “Costantino Ruggeri” del 2023. Esso consiste in una borsa di studio di euro 4.500 (quattromilacinquecento) che sarà assegnata a una tesi di laurea magistrale sul tema della progettazione di una nuova chiesa. La borsa di studio andrà a coprire le spese per uno stage presso uno studio di architettura di fame internazionale. Lo Studio Meck Architekten ha ospitato il Vincitore dell’edizione precedente.

Il Premio è rivolto ai laureati in Architettura o Ingegneria nelle Facoltà italiane o di altri Paesi che abbiano ottenuto il diploma di laurea magistrale, singolarmente o in gruppo, tra il 1° gennaio 2020 e il 15 aprile 2023.

L’iscrizione completa di documentazione deve essere inviata entro il 15 maggio 2023.
Gli elaborati progettuali devono essere presentati alla Fondazione Frate Sole in
viandoli, tramite l’apposito form, al sito: https://thesisprize.fondazionefratesole.org

Qui sotto e in allegato riportiamo il testo dell’annuncio in varie lingue. L’iscrizione completa di documentazione deve essere inviata entro il 15 maggio 2023.

Gli elaborati progettuali devono essere presentati alla Fondazione Frate Sole inoltrando tramite l’apposito form al sito: https://thesisprize.fondazionefratesole.org

FONDAZIONE FRATE SOLE
PREMIO TESI DI LAUREA IN ARCHITETTURA SACRA ‘COSTANTINO RUGGERI’
ANNO 2023

BANDO

I. Scopo del Premio

La Fondazione Frate Sole bandisce il Premio Costantino Ruggeri per il 2023, con il quale si intende premiare un progetto di chiesa di culto cristiano oggetto di tesi di Laurea Magistrale.
Con questa iniziativa si intende stimolare sin dal periodo formativo l’interesse e la ricerca dei giovani nel campo dell’architettura di culto, affinché sviluppino lo spazio sacro come un luogo di esaltazione spirituale, in armonia con l’acquisita concezione comunitaria dell’azione liturgica.

II. Ammissione al Concorso

Possono partecipare i laureati in Architettura e in Ingegneria a livello internazionale che abbiano ottenuto il diploma di laurea magistrale, singolarmente o in gruppo, tra il 1° gennaio 2020 e il 15 aprile 2023.
Non si può partecipare se:

• il progetto che si intende presentare è stato seguito in qualsiasi modo da almeno un componente della Commissione Giudicatrice;

• si è parenti fino al quarto grado con almeno un componente della Commissione Giudicatrice; • il progetto che si intende presentare attiene a ristrutturazioni, adeguamenti liturgici, restauri o è stato già presentato in occasione di precedenti Premi banditi dalla Fondazione Frate Sole.

III. Documentazione richiesta

Per partecipare occorre iscriversi e compilare il form sul sito del Premio Costantino Ruggeri https://thesisprize.fondazionefratesole.org/ allegando la seguente documentazione:

  • copia in formato pdf DIN A4 della carta d’identità o del passaporto validi;
  • copia in formato pdf DIN A4 del documento attestante il conseguimento del diploma di Laurea

    Magistrale o eventuale Autocertificazione;

  • domanda di partecipazione in formato pdf DIN A4 debitamente compilata e firmata, scaricata

    dal sito internet del Premio Costantino Ruggeri;

  • il progetto con cui si intende partecipare.

    Il progetto di ciascun partecipante:

  • deve permettere la comprensione della genesi dell’opera progettata nella sua valenza creativa,

    la sua espressione architettonica incarnata nel territorio e nella comunità e le soluzioni

    adottate in relazione alla fruizione liturgica;

  • deve essere accompagnato da planimetria generale, piante dei vari piani, prospetti e sezioni

    necessari per comprendere l’intero progetto, il tutto impaginato in formato pdf DIN A3; una

    relazione illustrativa di non più di 6.000 battute (spazi inclusi), in formato pdfDINA4;

  • può essere accompagnato da schizzi e appunti di progetto, disegni assonometrici o prospettici, foto di modelli fisici, modellazione 3D digitale impaginati in formato pdf DIN A3; eventuali animazioni digitali ed esplorazioni degli spazi con resa fotorealistica inviati su file AVI o

    equivalenti.
    L’iscrizione e il materiale inviato dovranno pervenire esclusivamente in lingua italiana o inglese.

IV. Modalità di partecipazione

La documentazione di cui al punto III deve essere inviata entro il 15 maggio 2023 mediante form online: https://thesisprize.fondazionefratesole.org/ .

V. Quesiti

Per qualsiasi informazione è possibile scrivere, in italiano o in inglese, al seguente indirizzo di posta elettronica della Fondazione Frate Sole: segreteria@fondazionefratesole.org. Non verrà data alcuna informazione mediante contatti telefonici.

VI. Vincitore e Menzioni

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Frate Sole nominerà la Commissione Giudicatrice del Premio entro gennaio 2023. Il vincitore, così come le eventuali menzioni di merito, saranno proclamati dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione, su parere vincolante della Commissione Giudicatrice.

Entro il 30 luglio 2023 saranno pubblicati sul sito internet della Fondazione Frate Sole i risultati.
Il vincitore del Premio Costantino Ruggeri riceverà una borsa di studio di 4.500,00 euro da utilizzarsi per svolgere un tirocinio formativo della durata di tre mesi presso uno studio di architettura internazionale.

VII. Cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione si terrà a Pavia, nel 2023, secondo un programma che sarà reso pubblico sul sito internet della Fondazione Frate Sole.
La partecipazione alla premiazione e lo svolgimento dello stage di tre mesi sono condizione essenziale per ricevere il Premio.

VIII. Varie

La Fondazione Frate Sole non restituirà ai partecipanti al Premio la documentazione ricevuta.
La Fondazione potrà utilizzare e pubblicare liberamente, totalmente o parzialmente, i documenti ricevuti dai partecipanti, ai quali la Fondazione non dovrà riconoscere alcunché economicamente.
La Fondazione Frate Sole si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il presente bando del Premio, pubblicando tempestivamente le eventuali modifiche sul proprio sito internet (www.fondazionefratesole.org).

Chi partecipa al Premio accetta tutte le regole del bando, nonché quanto indicato nell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio (GDPR).

La prossima edizione del Premio sarà bandinta nel 2025.

Privacy: La Fondazione Frate Sole, titolare del trattamento, presta particolare attenzione alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale, operando nel rispetto delle normative applicabili, anche mediante la predisposizione di misure tecniche ed organizzative. Per poter procedere all’invio telematico della domanda, i partecipanti sono tenuti a prendere visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio (GDPR), acconsentendo al trattamento dei dati personali.

Il bando scaricabile in altre lingue (inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, francese, cinese, giappnese):

[gview file=”https://architetturasacra.org/wp-content/uploads/2023/04/Costantino-Ruggeri-Prize-for-Degree-Dissertation-in-Religious-Architecture-2023-–-contest-–-EN.pdf”]

[gview file=”https://architetturasacra.org/wp-content/uploads/2023/04/Costantino-Ruggeri-Preis-für-Masterarbeit-in-Sakraler-Architektur-2023-–-ausschreibung-–-DE.pdf”]

[gview file=”https://architetturasacra.org/wp-content/uploads/2023/04/Premio-Tesis-de-Licenciatura-en-Arquitectura-Sagrada-Costantino-Ruggeri-2023-–-convocatoria-–-ES.pdf”]

[gview file=”https://architetturasacra.org/wp-content/uploads/2023/04/Prémio-Tese-de-Licenciatura-em-Arquitetura-Sagrada-Costantino-Ruggeri-2023-–-aviso-–-PT.pdf”]

[gview file=”https://architetturasacra.org/wp-content/uploads/2023/04/Prix-Thèse-de-Maîtrise-en-Architecture-Sacrée-‘Costantino-Ruggeri-2023-–-avis-de-concours-–-FR.pdf”]

[gview file=”https://architetturasacra.org/wp-content/uploads/2023/04/修士太阳基金会-神学建筑毕业论文奖-科斯坦蒂诺·鲁杰里-2023-–-注意-CN.pdf”]

[gview file=”https://architetturasacra.org/wp-content/uploads/2023/04/宗教建築学位論文賞-「Costantino-Ruggeri コスタンティーノ・ルジェリ」2023-–-コンテスト-–-JP.pdf”]

RELATED ARTICLES

Ultimi articoli