HomeSenza categoriaCostantino Ruggeri, purezza e ricchezza dell'arte cristiana. Una mostra a Pavia

Costantino Ruggeri, purezza e ricchezza dell’arte cristiana. Una mostra a Pavia

Si è aperta il 18 luglio a Pavia, nel palazzo del Broletto, la mostra “Dalla materia alla forma”. Sono esposte opere di Costantino Ruggeri. Prolifico artista, vetratista nonché progettista francescano, Ruggeri ha molto sperimentato con l’uso di materiali poveri, sempre guardando alla luce e al colore come elementi fondamentali per far cantare la bellezza in questo mondo: per trovare l’autentica ricchezza nella purezza della semplicità.

Curata dalla Fondazione Frate Sole, che è stata istituita da Costantino Ruggeri ed è attualmente presieduta dall’architetto Luigi Leoni, già collaboratore di Ruggeri e ora continuatore della sua opera, la mostra si svolge di concerto con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia.

Resta aperta sino al 4 ottobre, giorno dedicato a San Francesco, nel quale tradizionalmente avviene l’inaugurazione dell’esposizione delle opere premiate e segnalate dal Premio Inernazionale di Architettura Sacra “Frate Sole”, di cui nel 2020 ha luogo la VII edizione. Si evidenzia così, ancora una volta, l’importanza di Costantino Ruggeri nel panorama nazionale e mondiale dell’arte e dell’architettura cristiana.

(LS)

RELATED ARTICLES

Ultimi articoli