Michelucci. Un canto alla bellezza lungo l’Autostrada

0
75
G. Michelucci, Campi Bisenzio, Chiesa dell'Autostrada del Sole. (da Wikipedia, foto Luca Aless, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Campi_Bisenzio_-_Chiesa_dell%27Autostrada_del_Sole.JPG)

Ci si passa accanto correndo nel più non luogo tra i non luoghi: l’autostrada. Ma la chiesa che compare al margine, presso Campi Bisenzio vicino a Firenze, conosciuta proprio come la Chiesa dell’Autostrada, con quella sua caratteristica copertura che sembra avvolgersi su se stessa mentre si slancia in alto, ricorda che vi sono anche altre direzioni e altre dimensioni verso cui guardare.

La sua architettura è opera di Giovanni Michelucci, ed è universalmente considerata un capolavoro. Il suo 55mo anniversario (fu inaugurata nel 1964) dà l’occasione per una serie di eventi intesi a ripensare a come l’arte celebri la spiritualità.

Dal 9 novembre e sino al 1 dicembre 2019 è aperta la mostra di pitture di Luciano Schifano (1943-2013) dal significativo titolo “Per un mondo francescanamente rinnovato”: figure della vita di ogni giorno trasformate dalla luce e dal colore.

Il 23 novembre (h. 9,30) ha luogo il convegno Arte e fede alla ricerca del continente interiore in cui l’architettura di Michelucci è spunto per considerare come lo spazio stesso della chiesa solleciti la riflessione: con Severino Dianich (“La Chiesa dell’autostrada: uno spazio per la fede in cammino”), Antonio Natali (“Arte sacra: letture e simboli”), Alessandro Martini, Carlo Lapucci, Cinzia Granata, Andrea Aleardi, mentre grazie alla Ensemble Consonanza risuonano le note delle Quattro Stagioni di Vivaldi.

Domenica 24 novembre (h 9,30) il monaco e scrittore, padre Guidalberto Bormolini porta la sua testimonianza su “Arte e fede” e la Celebrazione eucaristica è presieduta da mons. Gastone Simoni, vescovo emerito di Prato e accompagnata dalla Corale San Michele di Pontassieve. A evidenziare il rapporto tra Chiesa a vita quotidiana due “madonnari” disegnano figure della Vergine e di san Giovanni Battista, cui la chiesa è dedicata.

Via di Limite, 82, 50013 Campi Bisenzio (FI). Ingresso libero.

Organizzazione e informazioni: don Vincenzo Arnone tel. 331.4832002 – 0554219016 arnone.vincenzo20@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here