Mentre decine di progetti realizzati negli anni recenti sono già pervenuti alla Fondazione Frate Sole per la VII edizione del Premio Internazionale di Architettura Sacra, a seguito della situazione emergenziale e dei disagi causati dall’epidemia da Covid-19 la Fondazione annuncia che il termine entro il quale gli Studi di Architettura che intendono partecipare possono inviare i loro progetti è stato prorogato a lunedì 8 giungo 2020.  (Il termine in precedenza indicato era il giorno 8 maggio).

Il Premio Internazionale di Architettura Sacra è rivolto a tutti i progettisti che abbiano realizzato una chiesa nell’ultimo decennio (dal 4 ottobre 2010) nell’ambito delle confessioni cristiane. I progettisti interessati sono invitati a inviare la loro candidatura (v. il Bando pubblicato in fondo).

Il Premio Frate Sole è uno dei più importanti e prestigiosi premi di architettura attivi nel mondo.

Ha cadenza quadriennale e nelle edizioni passate i prescelti sono stati, nell’ordine: Tadao Ando (nel 1996) per la chiesa della luce di Ibaraki e le capelle sul monte Rokko e di Tomamu in Giappone, Alvaro Siza (nel 2000) per la chiesa di Marco de Canavezes in Portogallo, Richard Meier (nel 2004) per la chiesa Dio Padre Misericordioso a Roma, John Pawson (nel 2008) per il monastero di Novy Dvur nella Repubblica Ceca, Cristian Undurraga (nel 2012) per la capilla de Retiro ad Auco in Cile e Rafael Moneo (nel 2016) per la chiesa Iesu di San Sebastian in Spagna.

La Fondazione Frate Sole è stata costituita dall’artista francescano p. Costantino Ruggeri nel 1993 “con lo scopo di svolgere un’azione di sensibilizzazione e promozione nel campo della ‘chiesa costruita’, perché vengano attuate le qualità artistiche e mistiche che, sole, possono fare dello spazio sacro un luogo di esaltazione spirituale“. P. Costantino Ruggeri (1925-2007), grande artista, in particolare vetratista, è stato anche autore, insieme con l’architetto Luigi Leoni, di decine di chiese e cappelle in Italia e nel mondo.

Luigi Leoni ne ha raccolto l’eredità e ne continua l’opera come Presidente della Fondazione, che ha sede in Pavia ma estende la sua opera a livello internazionale, e attraverso lo studio di arte e architettura “Studio Ricerca Arte Sacra” in cui opera con l’architetto Chiara Rovati, la quale ha anche partecipato agli ultimi progetti realizzati da Ruggeri e Leoni.

 

Il CIELDORO, la scultura-simbolo del Premio Internazionale di Architettura Sacra Frate Sole, opera di p. Costantino Ruggeri

Qui di seguito riportiamo il Bando del Premio 2020 nelle lingue: italiano, inglese, cinese, spagnolo, tedesco, portoghese e francese:

Download (PDF, 98KB)

Download (PDF, 136KB)

Download (PDF, 313KB)

Download (PDF, 113KB)

Download (PDF, 94KB)

Download (PDF, 57KB)

Download (PDF, 99KB)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here