HomeLETTUREIl Paesaggio sacro e Architettura cristiana nella prefettura di Nagasaki

Il Paesaggio sacro e Architettura cristiana nella prefettura di Nagasaki

La Commissione del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, che ha avuto luogo a Manama in Bahrain il 30 giugno 2018, ha finalmente approvato che i Siti cristiani nascosti nella regione di Nagasaki (Giappone), nei quali sono incluse sette chiese dell’arcidiocesi di Nagasaki, siano inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale. “Siamo felici e riconoscenti a tutti quelli che hanno contribuito a un buon risultato come questo”: Così scrive Joseph Mitsuaki Takami, arcivescovo di Nagasaki, nella presentazione al volume Paesaggio sacro e Architettura cristiana nella prefettura di Nagasaki di Olimpia Niglio, membro ICOMOS e dell’International Scientific Committee on Places of Religion and Ritual (Corea) e la cui attività di ricerca abbraccia temi inerenti la storia dell’architettura tra Estremo Occidente ed Estremo Oriente.

Da anni accademicamente impegnata tra Giappone e Colombia la studiosa italiana ha collaborato anche alla revisione dei reports (2015 e 2017) riguardanti proprio il progetto Hidden Christian Sites in the Nagasaki region.

Il volume Paesaggio sacro e Architettura cristiana nella prefettura di Nagasaki, che verrà pubblicato a pochi giorni dalla conferma dell’inserimento dei Siti cristiani nascosti nella regione di Nagasaki nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, intende così aprire una riflessione interculturale quale omaggio al riconoscimento internazionale del “cristianesimo nascosto”, un’eredità che dal XVI secolo ha unito l’Occidente con l’Estremo Oriente. Il volume apre una riflessione interculturale sul riconoscimento internazionale del cristianesimo nascosto, un’eredità che dal XVI secolo ha unito l’Occidente con l’Estremo Oriente.

Nel ripercorrere le tappe fondamentali di questo patrimonio, in prima istanza, vengono analizzati alcuni dei significativi fatti storici che hanno determinato l’incontro–scontro tra la comunità giapponese e i missionari occidentali, per poi proseguire con un più dettagliato riesame finalizzato a illustrare il patrimonio costruito e a indagare il paesaggio sacro, dimostrando l’importanza della valorizzazione di quegli aspetti intangibili che hanno reso davvero unica e straordinaria questa eredità culturale, simbolo, oggi più che mai, di un proficuo dialogo tra Oriente e Occidente.

L’autrice

Olimpia Niglio, architetto, Ph.D, ha conseguito il titolo di master in Management of Art and Cultural Heritage. Fellow Research, presso la Kyoto University in Giappone e docente presso la Pontificia Facoltà Teologica “Marianum”. La sua attività di ricerca abbraccia i temi inerenti la storia dell’architettura tra Estremo Occidente ed Estremo Oriente, nel periodo della modernizzazione tra diciannovesimo e ventesimo secolo. È membro del ICOMOS e del ICOM.

I contributori

Joseph Mitsuaki Takami è arcivescovo di Nagasaki, la diocesi più grande del Giappone. Nato nel 1946 a Nagasaki da una famiglia di cristiani nascosti, è stato ordinato arcivescovo nel 2003 da Giovanni Paolo II. Nel 2016 ha annunciato la candidatura delle chiese di Nagasaki a patrimonio dell’Unesco e la prossima apertura di un museo dedicato ai cristiani nascosti. Inoltre, in occasione del 150° anniversario della scoperta dei criptocristiani, Takami ha indetto un sinodo diocesano incentrato sul futuro della Chiesa giapponese, che oggi si trova a fare i conti con la secolarizzazione che minaccia la vita spirituale.

Mons. Francesco Follo è stato ordinato nel 1970 e nominato viceparroco di San Marco Evangelista–Casirate d’Adda dal 1970 al 1976. È stato nominato osservatore permanente della Santa Sede presso l’UNESCO e l’Unione Latina, e come delegato ICOMOS l’11 maggio 2002. Il suo lavoro presso l’UNESCO è spiegato in uno dei suoi libri: La Paix en question, Paris 2011. È autore anche di: Mission et Cultures, Paris 2015;Meditiamo con Madre Teresa e Meditiamo con Papa Giovanni Paolo II, editi dai Paolini; hai inoltre curato la pubblicazione degli atti di vari colloqui da lui organizzati all’UNESCO.

Franco Cardini è stato presidente dell’associazione culturale “Identità europea”. Fa parte del comitato dei garanti di “Biennale democrazia”, è stato fondatore della rivista «Percorsi» e collabora frequentemente con il quotidiano “Avvenire”. Da gennaio 2012 è entrato a far parte del comitato scientifico della rivista «Eurasia» e dal maggio 2012 è membro del collegio dei reggenti dell’Associazione “Fiorentini nel Mondo”.

 

Olimpia Niglio

Paesaggio sacro e Architettura cristiana
nella prefettura di Nagasaki

8. Esempi di valore 

Presentazione di Joseph Mitsuaki Takami
Prefazione di Francesco Follo
Introduzione di Franco Cardini
ISBN 97888-255-1668-5, 14 x 21 cm, 200 pagine, 20 euro

 width=

Informazioni presentazione e acquisto

Il volume è pubblicato da Aracne editrice (luglio 2018) acquistabile su http://www.aracneeditrice.it, presso le piattaforme di distribuzione libri e le librerie inserite nella rete vendita (http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/rete-vendita.html) oppure scrivendo a info@aracneeditrice.it

 

 

RELATED ARTICLES

Ultimi articoli