L’VIII centenario della morte di San Francesco, Patrono d’Italia e Patrono dell’Ecologia (4 ottobre 1226-2026), offre l’occasione alle nuove generazioni di comprendere e riesprimere il messaggio di fratellanza, di pace e di salvaguardia del creato che il Santo di Assisi – da uomo di fede – ha consegnato al nostro Paese, all’Europa e al mondo. A tale scopo, la Sezione di Lucca dell’Unione Cattolica Artisti italiani, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Lucca e l’Itinerario culturale del Consiglio d’Europa Saint Francis’ Ways, indice un concorso artistico multidisciplinare dal titolo “Segni di Francesco: un’eredità per il mondo”.
Termini di partecipazione
Ciascun partecipante, entro il 28 febbraio 2026, dovrà trasmettere all’indirizzo email dedicato ucaisanfrancesco@diocesilucca.it la scheda di iscrizione al concorso debitamente compilata.
Ciascun partecipante, entro il 30 giugno 2026, dovrà trasmettere all’indirizzo email dedicato ucaisanfrancesco@diocesilucca.it la scheda debitamente compilata per la presentazione di ciascuna delle opere che intende presentare al concorso, unitamente a una o più fotografie della medesima.
Qualora l’opera presentata venga selezionata per la mostra, il partecipante riceverà entro agosto 2026 l’avviso relativo alla consegna dell’opera e alla data prevista per la premiazione.
Allegato il regolamento e le schede di partecipazione
Contatti per il concorso: ucaisanfrancesco@diocesilucca.it

Giotto, La predica agli uccelli. Assisi, Basilica superiore di San Francesco.
Approfondimenti: L’arte come amore per il creato


