Non avete forse letto questa Scrittura: La pietra che i costruttori hanno scartata è diventata testata d’angolo. [Marco 12,10]

Prossima pubblicazione (febbraio 2026) il libro “Ereditare il Patrimonio Culturale Religioso. Lomello e la Basilica di Santa Maria Maggiore”, curato da Olimpia Niglio ed edito da Aracne Editrice (Roma).
Il libro esce a conclusione di un primo cammino triennale iniziato nel 2023 e con un importante apice durante tutto il 2025 con l’Anno Giubilare e il programma del Millenario della Basilica (1025-2025).
In realtà il progetto “Università in Uscita” promosso nell’autunno del 2023 nell’ambito del corso di Restauro Architettonico dell’ateneo pavese ha previsto il coinvolgimento diretto di studenti e docenti provenienti da diverse università italiane e accademie internazionali nonché di istituzioni pubbliche e private, con l’obiettivo di favorire attività formative sul campo, esperienze di ricerca applicata e momenti di confronto interdisciplinare.
Infatti, da settembre del 2023 il corso di Restauro Architettonico, grazie ad un accordo con la Diocesi di Vigevano (mons. Maurizio Gervasoni, vescovo) e la Parrocchia di Lomello (don Roberto Signorelli, parroco), ha iniziato le attività didattiche presso la Basilica di Santa Maria Maggiore a Lomello e questa soluzione ha rappresentato un’occasione privilegiata per approfondire temi legati alla storia dell’architettura, alla conservazione del patrimonio culturale e alla valorizzazione dei siti religiosi. Attraverso visite guidate con Oltre Confine onlus di Pavia, seminari in situ e attività di documentazione, gli studenti hanno potuto sviluppare competenze specifiche e contribuire alla produzione di materiali scientifici e divulgativi, in un’ottica di collaborazione tra istituzioni accademiche e territorio. Tutto questo, dal 2023, ha prodotto tre importanti mostre dei progetti di restauro, il restauro della canonica con contributo della Fondazione Cariplo Comunità e tantissimi eventi culturali nonché la rigenerazione di attività creative a livello locale. In particolare, il progetto dedicato alla Basilica di Santa Maria Maggiore a Lomello è nato con l’obiettivo di promuovere una conservazione integrata di uno dei più significativi complessi altomedievali del territorio lombardo. L’iniziativa, infatti, ha inteso ed intende rafforzare la conoscenza, la tutela e la fruizione consapevole di un patrimonio di straordinario valore storico, artistico e identitario.
Le pagine di questo libro raccontano le esperienze che dal 2023 al 2026 il corso di Restauro Architettonico ha implementato a Lomello aiutando gli studenti a porsi in diretto contatto con una realtà monumentale di alto pregio storico artistico ma soprattutto consentendo loro di imparare a progettare “per e con le persone” e non con il computer. Infatti, all’interno del corso non è stata usata alcuna strumentazione informatica se non dopo aver compiuto un corretto progetto di conoscenza diretto basato sui cinque sensi valorizzando così l’ascolto per conoscere la comunità, il tatto per apprezzare la materialità, la vista per la lettura diretta della storia del monumento, l’olfatto e il gusto per meglio percepire e assaporare ciò che di buono questa straordinaria eredità cerca di insegnarci e trasmetterci.
Così a Lomello è stato possibile attuare e promuovere un corso partecipato e interdisciplinare dove gli studenti ogni giorno si sono confrontati con diversi apporti scientifici, con le persone del luogo, con le necessità espresse dalla gente, implementando idee e proposte e mettendo così a servizio le proprie emozioni per dare spazio ad una creatività autentica e propositiva finalizzata a rispondere alle reali esigenze della comunità. Tutto questo ha poi attivato un sistema virtuoso di sinergie tra mondo ecclesiastico e università promuovendo un modello di cooperazione interdisciplinare che è alla base di un corretto progetto di restauro dove ognuno con umiltà ha fornito il proprio contributo.
Abbiamo così rimesso al centro la cura della persona, del pensiero e dell’azione perfezionando la relazione viva tra antico e nuovo che coniuga il passato nel presente secondo un nuovo senso del futuro e dove il valore della vita è il principale scopo del nostro creare.
Un ringraziamento speciale agli studenti e alla comunità di Lomello senza i quali questo straordinario progetto non sarebbe stato realizzato.
Anno Accademico 2023-2024
Le esperienze e i progetti realizzati nel primo anno del corso di Restauro Architettonico a Lomello (2023-2024) sono il risultato di un lavoro corale realizzato da studenti provenienti di diversi paesi del mondo: Albania, Argentina, Bielorussia, Cina, Egitto, Giappone, Marocco, Perù, Romania, Spagna, Ucraina e Italia.
Abba Andrea; Antignano Alice; Asto Marin Jovana Luz; Attia Julia; Babich Anastasiya; Bardahan Alessandru Mihai; Bare Ledio; Basaly Marc; Benkhadra Abderrahman; Benzoni Ilaria; Bermúdez Sergio; Bianchi Gioele; Bruno Camilla; Cavalli Patrick; Cazzola Cecilia; Chen Yuteng; Conesa Andreu; Conti Lucrezia; De Luca Rosy; Dell’Orto Marco; Diac Bianca; Dorigo Martina; ElMardy Siham; Formaggia Sabrina; Fregonara Noemi; Galesio Laura; Giachero Valentina; Gracia Monforte Miguel; Khalifa Khaled; Luciani Miriana; Maina Erika; Medda Maria Sofia; Monged Mostafa; Oldani Luca; Oliveri Elisa; Patrono Sara; Pelekhatyi Vladislav; Pellegatta Andrea; Pontillo Sara; Ranieri Valeria Maria; Re Tommaso; Revecchi Miriam; Saletta Riccardo; Salvador Domínguez Míriam; Strilchuk Diana; Tosini Giacomo; Travasso Alessandra; Wang Wenjing; Xie Xiongfei.
Assistenti al corso: Prof. Camillo Ricci, prof. Tsuneaki Fukui (visiting professor Giappone), Dr. Luca Viola e Geom. Maurizio Bonardi.

Restauro Architettonico (UNIPV). Anno Accademico 2023-2024
Anno Accademico 2024-2025
Le esperienze e i progetti realizzati nel secondo anno del corso di Restauro Architettonico a Lomello (2024-2025) hanno riguardato lo studio della parte interna della Basilica e della sua cripta. Anche in questo caso un nutrito numero di studenti anche dall’estero (Albania, Argentina, Ecuador, Egitto, Polonia,) si sono confrontati con la complessa realtà del monumento.
Acosta Paredes Ronald Paul, Adaszak Kacper, Aloi Aurora, Bergaminelli Anna, Bianchi Adele, Bonaldo Alessio, Casile Sofia, Caporaso Lorenzo, Certomà Dante, Cesana Riccardo, Cozzi Greta, Crespi Giulia, Daccò Francesca, Dicara Davide, Di Lernia Gaia, Enada Cela, Erba Laura, Fiorentino Mariachiara, Franchi Aurora, Franchini Marika, Giachero Valentina, Geci Rafael, Gozzini Nicolò, Gulczyński Krzysztof, Ienco Riccardo, Mancin Nicolò, Masella Martina, Mattiolo Leonardo, Messa Ilaria, Miculi Laura, Montagner Luca, Nava Simone, Pizzo Martina, Rinaldi Martina, Rusta Eda, Salsabil Alice Krima, Sanmartino Serena, Sivelli Alice, Strangio Michelina, Tanzini Mattia, Tomaszewski Bartosz, Venanti Giulia, Villa Francesca, Zanetti Beatrice.
Assistenti al corso: Prof. Camillo Ricci, Dr. Luca Viola e Geom. Maurizio Bonardi.

Restauro Architettonico (prolusione) Anno Accademico 2024-2025
Anno Accademico 2025-2026
Durante il terzo anno del corso di restauro architettonico a Lomello la tematica di studio ha esaminato il tessuto urbano, gli spazi pubblici e le connessioni tra il borgo e la Basilica di Santa Maria Maggiore. Nel frattempo nel mese di novembre si sono conclusi anche i lavori di restauro della canonica della Basilica, con contributo della Fondazione Cariplo Comunità, con importanti risultati per un riuso funzionale e compatibile con le esigenze parrocchiali e della comunità accademica e locale. Studenti di differenti culture si sono confrontati sul tema del restauro urbano presentando una proposta collegiale per la riqualificazione di Piazza della Repubblica.
Arrighi Elisa, Barezzani Greta, Cacciapaglia Agnese, Cozza Lorenzo, Hanna Kirules, Ingarra Angelo, Massara Roberta, Melfi Veronica, Miceli Giulia, Othman Karim, Pezzoli Camilla, Picone Amanda, Schiappapietra Elena Maria, Trobbiani Lucia, Trovò Licia Maria, Vimborsati Nicole, Zen Omnia, Zerbinati Alessandro.
Assistenti al corso: Prof. Camillo Ricci, Dr. Luca Viola e Geom. Maurizio Bonardi.

Restauro Architettonico. Anno Accademico 2025-2026
Indice del libro
Introduzione, Olimpia Niglio
Parte I | Ereditare il Patrimonio Culturale Religioso. Università in Uscita
Il restauro dell’Architettura. Duplice Istanza: Creatività e Comunità, Olimpia Niglio
La Significanza Culturale del Patrimonio Ecclesiastico, Mons. Maurizio Gervasoni, vescovo di Vigevano
Parte II | Ereditare il Patrimonio Culturale Religioso. La Basilica di Santa Maria Maggiore, Lomello
Camminare insieme. Il restauro silenzioso tra passato e presente, Olimpia Niglio
Basilica di Santa Maria Maggiore a Lomello. Esterno
Anno Accademico 2023-2024
Basilica di Santa Maria Maggiore a Lomello. Interno
Anno Accademico 2024-2025
Parte III | Lomello. Il Restauro Urbano e il Patrimonio Culturale Religioso
Riflessioni sul centro storico, Olimpia Niglio
Piazza della Repubblica a Lomello
Anno Accademico 2025-2026
Una testimonianza, Camillo Ricci
Ringraziamenti
Collana Esempi di Architettura


