HomeARTECONCORSO ARTISTICO PER GIOVANI. 800 ANNI DAL “TRANSITO” DI SAN FRANCESCO

CONCORSO ARTISTICO PER GIOVANI. 800 ANNI DAL “TRANSITO” DI SAN FRANCESCO

L’VIII centenario della morte di San Francesco, Patrono d’Italia e Patrono dell’Ecologia (4 ottobre 1226-2026), offre l’occasione alle nuove generazioni di comprendere e riesprimere il messaggio di fratellanza, di pace e di salvaguardia del creato che il Santo di Assisi – da uomo di fede – ha consegnato al nostro Paese, all’Europa e al mondo. A tale scopo, la Sezione di Lucca dell’Unione Cattolica Artisti italiani, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Lucca e l’Itinerario culturale del Consiglio d’Europa Saint Francis’ Ways, indice un concorso artistico multidisciplinare dal titolo “Segni di Francesco: un’eredità per il mondo”.

Termini di partecipazione

Ciascun partecipante, entro il 28 febbraio 2026, dovrà trasmettere all’indirizzo email dedicato ucaisanfrancesco@diocesilucca.it la scheda di iscrizione al concorso debitamente compilata.

Ciascun partecipante, entro il 30 giugno 2026, dovrà trasmettere all’indirizzo email dedicato ucaisanfrancesco@diocesilucca.it la scheda debitamente compilata per la presentazione di ciascuna delle opere che intende presentare al concorso, unitamente a una o più fotografie della medesima.

Qualora l’opera presentata venga selezionata per la mostra, il partecipante riceverà entro agosto 2026 l’avviso relativo alla consegna dell’opera e alla data prevista per la premiazione.

Allegato il regolamento e le schede di partecipazione

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

SCHEDA DI ISCRIZIONE

SCHEDA OPERA

Arcidiocesi di Lucca 

Contatti per il concorso: ucaisanfrancesco@diocesilucca.it

 

Giotto, La predica agli uccelli. Assisi, Basilica superiore di San Francesco.

 

Approfondimenti: L’arte come amore per il creato

RELATED ARTICLES

Ultimi articoli