HomeLA COMUNITÀ E IL SACROEDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE

EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE

La Basilica di Santa Maria Maggiore a Lomello

Dal 18 al 23 gennaio 2026 il corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura dell’Università di Pavia ha organizzato un intenso programma di giornate di studio e di intercambio accademico dal titolo “SUSTAINABLE HERITAGE FOR BUILDINGS AND PUBLIC SPACES BETWEEN ITALY AND LATIN AMERICA” nell’ambito di un progetto di internazionalizzazione che vede partecipi università brasiliane e cilene: Faculdade de Arquitetura, Universidade Federal da Bahia, Brasil (FA-UFBA); Faculdade de Arquitetura, Urbanismo e Design, Universidade de São Paulo, Brasil (FAU-USP); Instituto de Arquitetura e Urbanismo, Universidade de São Paulo, Brasil (IAU-USP), Facultad de Artes, Universidad Finis Terrae, Chile (FA-UFT), Facultad de Ingeniería y Arquitectura, Universidad Central, Chile (FIA-UCEN).

Ereditare il Patrimonio Culturale Religioso; Olimpia Niglio e mons. Maurizio Gervasoni


In questo contesto internazionale il 19 gennaio sarà presentato il libro “Patrimoni in divenire. Strategie didattiche per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio architettonico pavese”, a cura di Francesca Picchio e Francesca Galasso.

Il volume include interessanti contributi focalizzati sulla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Un capitolo è dedicato al progetto di restauro di comunità presso la Basilica di Santa Maria Maggiore di Lomello, promosso dal corso di restauro architettonico dell’Università di Pavia, di cui è titolare la professoressa Olimpia Niglio, in collaborazione con la Diocesi di Vigevano (Vescovo mons. Maurizio Gervasoni) e la Parrocchia di Lomello (parroco, don Roberto Signorelli).

Una particolare attenzione sarà dedicata proprio a questo progetto di comunità che dal 2023 promuove a Lomello iniziative partecipate e condivise finalizzate alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale religioso.

HERITAGE RESEARCH UNIT – Università di Pavia

 

RELATED ARTICLES

Ultimi articoli