PREMIO NAZIONALE RESTAURO 2025 – PATRIMONIO CULTURALE RELIGIOSO
Pavia, 11 dicembre 2025
Di seguito i progetti vincitori e le menzioni speciali
https://youtu.be/4X0uDWpbj4k?si=-CrMX6iQvW3vivjf
VINCITORI SEZIONE LAUREA
SAMUELE CASTIGLIA, COSTANTINO GARZILLO, MICHELA MAGGIOLI
IL PROGETTO DEL SILENZIO. INTERPRETAZIONE DELLA LACUNA URBANA DI SAN DOMENICO A FERRARA. UNIVERSITÁ DI FERRARA. LAUREA IN ARCHITETTURA A CICLO UNICO.
RELATORI PROF. ALESSANDRO IPPOLITI E ARCH. BENEDETTA CAGLIOTTI
Dal XIII secolo ad oggi il complesso di San Domenico a Ferrara è stato uno dei centri di maggior rilevanza per la Città come riferimento di luogo religioso. La tesi di laurea elaborata da un gruppo di tre allievi dell’Università di Ferrara ha inteso ricostruire attraverso un’attenta indagine storica, le fasi evolutive della fabbrica domenicana e di comprenderne il senso e il significato intrinseco. Il progetto ha inteso, infatti, ristabilire un armonico equilibrio tra materialità e immaterialità, quindi tra architettura e memoria, dove il silenzio claustrale ha fornito una interessante chiave di lettura progettuale. Il progetto riceve il premio assoluto nella sezione “Tesi di Laurea”.

VINCITORE SEZIONE SPECIALIZZAZIONE
SABRINA MELLACQUA.
LE CHIESE RURALI DI CONVERSANO.
LA SAPIENZA UNIVERSITÁ DI ROMA. SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI DEL PAESAGGIO.
RELATORI: PROF. DANIELA ESPOSITO E ARCH. DANIELA CONCAS.
Gli edifici rurali di culto di Conversano in provincia di Bari rappresentano un’importante testimonianza della religiosità e della devozione popolare contadina tramandatasi dall’Alto Medioevo fino a oggi. Il progetto di ricerca è lodevole per l’impostazione metodologica e per i risultati conseguiti. In particolare, sia per la chiesa di Santa Lucia che per la chiesa della Madonna di Padule è stato studiato un progetto di adeguamento liturgico circoscritto ai poli principali – attualmente mancanti – quali la seduta del celebrante, l’ambone, il tabernacolo e le sedute dei fedeli, il tutto anche facilmente rimovibile al fine di poter ripristinare la configurazione delle chiese pervenuta allo stato attuale. Il progetto per la sua qualità metodologica e illustrativa riceve il premio assoluto nella sezione “Tesi di Specializzazione”.

VINCITORE SEZIONE DOTTORATO
MICHELA PIRRO.
RICOSTRUIRE L’ITALIA: L’OPERA DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE CENTRALE PER L’ARTE SACRA IN ABRUZZO E MOLISE NEL SECONDO DOPO GUERRA.
UNIVERSITÁ G. D’ANNUNZIO, CHIETI – PESCARA.
RELATORE PROF. CLAUDIO VARAGNOLI
La tesi dottorale di Michela Pirro offre un significativo avanzamento alla conoscenza propria del restauro del patrimonio culturale religioso dell’Abruzzo e del Molise e con particolare attenzione al dibattito teorico-culturale nazionale degli anni della Ricostruzione dopo la Seconda guerra mondiale.
Le domande e gli obiettivi che la ricercatrice si è posta sin dall’inizio del suo percorso di ricerca sono state finalizzate ad implementare la conoscenza dei valori intrinseci delle opere: in particolare i valori storici, liturgici nonché propri della memoria collettiva a cui le opere appartengono.
Il lavoro di ricerca supportato da un approfondito studio delle fonti documentarie e iconografiche fornisce uno strumento scientifico fondamentale per future ricerche sull’arte sacra anche in altre regioni italiane. Il progetto riceve il premio assoluto nella sezione “Tesi di Dottorato”.

MENZIONI SPECIALI. TESI DI LAUREA
ROBERTA MANGIOLA.
IL RESTAURO DELLA CROCE ASTILE DI ASCIANO PISANO. TECNICHE DI INTEGRAZIONE DELLE LACUNE SUGLI SMALTI TRASLUCIDI E OPACHI.
OPIFICIO DELLE PIETRE DURE. FIRENZE. CORSO DI MATERIALI E MANUFATTI CERAMICI, VITREI, ORGANICI. MATERIALI E MANUFATTI IN METALLI E LEGHE.
RELATORI PAOLO BELLUZZO, MARCO COLLARETA, ANDREA CAGNINI, CINZIA ORTOLANI, SANDRA ROSSI.
Il progetto di studio è stato finalizzato al restauro della Croce processionale del XVI secolo, attribuita a una bottega fiorentina e datata intorno al 1530, proveniente dai depositi dell’Arcidiocesi di Pisa e appartenente alla chiesa di San Giovanni Battista di Asciano Pisano (San Giuliano Terme). Lodevole la metodologia scientifica messa in atto che ha consentito di effettuare uno studio approfondito sulle tecniche di integrazione delle lacune negli smalti traslucidi e opachi. Il progetto di ricerca è considerato meritevole di menzione speciale.

MELANIA RAVASIO
RESTAURO DEL DIPINTO MURALE RAFFIGURANTE SAN ROCCO GETTATO IN CARCERE DEL GUERCINO. RIFLESSIONI SULLA TECNICA ESECUTIVA E UN PROGETTO E UN PROGETTO INFORMATICO DI VALORIZZAZIONE DELL’ORATORIO DI SAN ROCCO.
UNIVERSITÁ DI BOLOGNA. LAUREA MAGISTRALE IN CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI.
RELATORE: DOTT. FABIO BEVILACQUA.
Il lavoro di tesi si distingue per un approccio olistico e interdisciplinare, come la Candidata stesso evidenzia, affrontando questioni tecnico-operative a partire da una posizione culturale solida e giungendo a esiti originali in termini nel campo della Storia dell’Arte. Il progetto è ben descritto, anche grazie al supporto di un apparato grafico e iconografico eloquente. Il progetto di ricerca è considerato meritevole di menzione speciale.

ALESSANDRO CORAZZELLI
I CHIOSTRI DEL MONASTERO FEMMINILE DI SAN GIUSEPPE DEI RUFFI IN NAPOLI TRA SALVAGUARDIA DELLA CLAUSURA E TRASFORMAZIONI URBANE. CONOSCENZA, RESTAURO E CONSERVAZIONE.
UNIVERSITÁ FEDERICO II, NAPOLI. LAUREA IN ARCHITETTURA.
RELATORE: PROF. ANDREA PANE
Nel centro antico di Napoli, il monastero femminile di San Giuseppe dei Ruffi rappresenta un esempio straordinario di dialogo tra arte e architettura religiosa. Sicuramente la stretta osservanza della clausura ha reso possibile la sua conservazione nel tempo. Il progetto sviluppato da Alessandro Corazzelli valorizza i suoi chiostri attraverso scelte puntuali finalizzate alla valorizzazione e riuso dei luoghi nel rispetto della storia e loro significato. Il progetto di ricerca è considerato meritevole di menzione speciale.

MENZIONE SPECIALE. TESI DI SPECIALIZZAZIONE
FEDERICA CARRIERI
IL PROGETTO DI RESTAURO E RIUSO DELL’EX CHIESA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI A MASSAFRA (TA).
UNIVERSITÁ LA SAPIENZA, ROMA. SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI ARCHITETTONICI E DEL PAESAGGIO.
RELATORE PROF. GIOVANNI CARBONARA.
Il lavoro di tesi di ricerca grazie ad una chiara impostazione interdisciplinare ha inteso elaborare un’innovativa proposta di restauro per il riuso dell’ex chiesa di Santa Maria degli Angeli presso l’ex convento dei cappuccini di Massafra in provincia di Taranto. Un chiaro dialogo interdisciplinare tra storia, rilievo e diagnosi ha consentito di elaborare proposte integrative in linea con la rifunzionalizzazione destinata a museo e spazi di uso collettivo. Il progetto di ricerca è considerato meritevole di menzione speciale.

MENZIONE SPECIALE. TESI DI DOTTORATO
FRANCISCO NAVARRO JIMENEZ
ARQUITECTURA RELIGIOSA NEOMEDIEVAL DE LA CIUDAD DE MEXICO. HISTORIA Y LUGAR EN EL ESPACIO URBANO, 1885-1938.
UNIVERSIDAD MICHOACANA DE SAN NICHOLAS DE HIDALGO MEXICO.
RELATORI CATHERINA, ETTINGER, BRUNO KLEIN, MARTIN CHECA-ARTASU.
La tesi di dottorato, svolta in Messico, è stata condotta con rigoroso metodo scientifico e si distingue per la sua originalità, offrendo alla comunità scientifica internazionale un contributo innovativo sullo studio dell’architettura neogotica in Messico tra il XIX e il XX secolo. Il lavoro di ricerca si contraddistingue per una visione olistica che fa tesoro delle competenze disciplinari proprie della Storia dell’Architettura e della Geografia urbana. La tesi di Francisco Navarro è considerata meritevole di menzione speciale.



