HomeEventiPerugia: due Giornate di studio su Arti, Architettura e Spazio Sacro nella...

Perugia: due Giornate di studio su Arti, Architettura e Spazio Sacro nella Modernità

LAccademia di Belle Arti di Perugia Pietro Vannuccipropone due giornate di studio, presso laula magna della propria sede in piazza San Francesco al Prato, 5, dal titolo Arti Architettura e Spazio Sacro nella Modernitàper approfondire larchitettura e larte sacra a 60 anni dal Concilio.

 width=
Accademia “Pietro Vannucci”. Foto di Georges Jansoone (JoJan)/Wikimedia

La finalità è di incrementare le proposte formativa agli studenti, ma l’iniziativa è rivolta anche agli architetti e agli artisti impegnati nella realizzazione di edifici cultuali e nelladeguamento liturgico delle cattedrali.

Nella prima giornata, 30 novembre, alle ore 15:00, dopo i saluti di benvenuto della direttrice Tiziana DAcchille e del presidente Mario Rampini, e dopo quelli istituzionali dellarcivescovo di Perugia-Città della Pieve S.E. Mons. Ivan Maffeis, del sindaco di Perugia Andrea Romizzi e del presidente FUA Bruno Mario Broccolo, prenderanno la parola il curatore Danilo Lisi e i relatori Manlio Sodi, Goffredo Boselli, Mario Pisani ed Elena Pontiggia. Seguirà un incontro con gli artisti Giuliano Giuman, Bianca Pedace e Oliviero Rainaldi.

Nella mattinata della seconda giornata, il 1 dicembre, verrà approfondito il tema dellornato liturgico con interventi di Maria Antonietta Crippa, Tino Grisi, Lia Pagliarani, Elena Pontiggia e Tiziana Proietti. Nel pomeriggio verrà inaugurata la mostra di edifici di culto realizzati da Danilo Lisi e, dopo gli interventi di Mariano Apa e Andrea DallAsta, la direttrice Tiziana DAcchille concluderà i lavori.

ARTI, ARCHITETTURA E SPAZIO SACRO NELLA MODERNITÀ”

Il programma:

Giovedì 30 novembre:

Ore 15:00 – Saluti di benvenuto

Prof.ssa Tiziana D’Acchille, Direttrice Accademia di Belle Arti di Perugia

Avvocato Mario Rampini, Presidente Accademia di Belle Arti di Perugia

Ore 15:30 – Saluti Istituzionali

Monsignor Ivan Maffeis, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve

Avvocato Andrea Romizzi. Sindaco di Perugia

Architetto Bruno Mario Broccolo, Presidente FUA

Ore 16:00 – Introduzione e Coordinamento

Danilo Lisi, Architetto. Già docente presso le Accademie di Belle Arti di Napoli, Milano e Roma. Esperto di arte e architettura di culto.

Ore 16:30 – Interventi

La bellezza interpella la teologia”.  Manlio Sodi, Professore ordinario e già decano della Facoltà di Teologia presso l’Università Salesiana in Roma

Esigenze liturgiche, contesto architettonico e apporto dell’arte. L’adeguamento liturgico della Cattedrale di Cremona”.   Goffredo Boselli, Dottore in teologia con master in Storia delle Religioni e Antropologia Religiosa

La configurazione armoniosa dello spazio rituale nelle architetture di Paolo Portoghesi”.  Mario Pisani, Docente Università Luigi Vanvitelli alla Seconda Università di Napoli

Arte sacra nella prima metà del Novecento: criticità ed originalità”.  Elena Pontiggia, Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e a contratto al Politecnico di Milano

Ore 18:30 – Artisti in dialogo

Giuliano Giuman, Bianca Pedace, Oliviero Rainaldi.

Ore 19:30 – Dibattito e confronto sulle tematiche affrontate

Venerdì 01 dicembre:

Ore 09:15 – Presentazione del volume “L’Ornato Liturgico e l’Architettura Cultuale” a cura di Danilo Lisi

Ore 09:30 – Interventi

In contemplazione del progetto”

Edifici di Culto di Santiago Calatrava.   Rosalia Pagliarani, Storica dell’Arte presso i Musei Vaticani – Collezione di Arte Contemporanea.

Questo non è Design” .   Tino Grisi, Architetto PhD Politecnico di Milano. 

Sironi: due esempi di Arte Sacra”.   Elena Pontiggia, Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e a contratto al Politecnico di Milano.

Ornamento e Intelligibilità della Forma nell’opera di Hans van der Laan”.   Tiziana Proietti, Architetto e docente presso il C. Gibbs College of Architecture della University of Oklahoma.

Ornato e Architettura per la Liturgia”.   Maria Antonietta Crippa, Architetto e Ordinario di “Storia dell’Architettura” – Politecnico di Milano.

Ore 12:30 – Dibattito e confronto sulle tematiche affrontate

Ore 13:00/14:00 – Pausa pranzo

Ore 14:00/14:30 – Inaugurazione della mostra “Danilo Lisi – Cinque Chiese”

Ore 14:30 – Interventi

Globalizzazione e Movimento Liturgico”.   Mariano Apa, Docente di “Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea” presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, L’Aquila e Roma.

L’immagine Sacra come testimonianza, tra passato e presente”.   Padre Andrea Dall’Asta, Direttore Museo/Galleria San Fedele di Milano.

Ore 17:00 – Chiusura dei lavori

Professoressa Tiziana D’Acchille,   Direttrice Accademia di Belle Arti di Perugia

 —-

PERUGIA, ACCADEMIA DI BELLE ARTI “PIETRO VANNACCI”,

PIAZZA SAN FRANCESCO AL PRATO, 5

30 NOVEMBRE H 15-19,30 – 1 DICEMBRE 2023 H 9,30-17,00

INGRESSO LIBERO

RELATED ARTICLES

Ultimi articoli