HomeNon classéLomello Restauro Urbano e Patrimonio Culturale Religioso - Mostra dei progetti

Lomello Restauro Urbano e Patrimonio Culturale Religioso – Mostra dei progetti

Martedì 13 gennaio 2026 presso la Canonica della Basilica di Santa Maria Maggiore a Lomello sarà inaugurata la mostra “Lomello Restauro Urbano e Patrimonio Culturale Religioso”. La mostra è il risultato dei lavori del corso di Restauro Architettonico (Restoration) dell’A.A. 2025-2026.

Gli allievi (Arrighi Elisa, Camilla Pezzoli, Amanda Picone, Nicole Vimborsati, Agnese Cacciapaglia, Alessandro Zerbinati, Trobbiani Lucia, Schiappapietra Elena Maria, Angelo Ingarra, Giulia Miceli, Kirules Hanna, Lorenzo Cozza, Omnia Zen,Veronica Melfi, Licia M. Trovò, Roberta Massara, Greta Barezzani, Karim Othman) si sono confrontati con metodi e criteri propri del restauro e finalizzati alla conoscenza e conservazione del costruito e dello spazio urbano.

Il corso di Restauro Architettonico (Restoration) di cui è titolare la professoressa Olimpia Niglio si è avvalso della stretta collaborazione del prof. Camillo Ricci, del Dr. Luca Viola e del Geom. Maurizio Bonardi. Il progetto, che sarà presentato in occasione della mostra, ha come finalità il restauro della piazza della Repubblica di Lomello, eseguito anche in collaborazione con il Comune di Lomello, la Parrocchia di Lomello e della Fondazione Pepe di Pavia.

L’inaugurazione sarà preceduta dalla lezione magistrale del Prof. Arch. Alessandro Ippoliti, prorettore al Patrimonio dell’Università di Ferrara. Saranno presenti anche l’Arch. Keoma Ambrogio, Ministero della Cultura e l’Arch. Luisa Vanzini, entrambi docenti a contratto di Restauro Architettonico presso il DICAR per l’A.A. 2025-2026.

La mostra, allestita presso la Canonica restaurata con fondi Cariplo Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia, chiuderà l’anno del Millenario della Basilica di Santa Maria Maggiore di Lomello (1025-2025) ma apre nuove prospettive di fruizione per importanti progetti finalizzati alla valorizzazione del patrimonio culturale religioso del territorio lomellino.

RELATED ARTICLES

Ultimi articoli