HomeCONCORSIFrate Sole: Premio Europeo 2021 per tesi di architettura

Frate Sole: Premio Europeo 2021 per tesi di architettura

La Fondazione Frate Sole ha bandito il Premio Europeo di Architettura Sacra per il 2021, con il quale si intende premiare un progetto di chiesa di culto cristiano che sia stato oggetto di tesi di laurea magistrale, di master o di dottorato. L’iniziativa intende stimolare sin dal periodo formativo l’interesse e la ricerca dei giovani nel campo dell’architettura di culto, affinché sviluppino lo spazio sacro come un luogo di esaltazione spirituale, in armonia con l’acquisita concezione comunitaria dell’azione liturgica. Sono ammessi al Conorso i laureati in architettura (a livello europeo) o ingegneria edile (in ambito italiano) che abbiano ottenuto il diploma di laurea magistrale/master/dottorato, singolarmente o in gruppo, tra il 1 aprile 2018 e il 15 aprile 2021.

La Fondazione Frate Sole dal 1996 svolge ogni quattro anni il Premio Internazionale di Architettura Sacra, dedicato a individuare la migliore tra le chiese costruite nei dieci anni precedenti ovunque nel mondo e, al termine della sua terza edizione, ha avvertito il desiderio di estendere l’occasione di confronto a coloro che hanno cominciato a muovere i primi passi nel vasto e ancora per molti tratti ancora inesplorato campo dell’Architettura Sacra. Per questo nel 2005 ha dato vita al Premio Europeo di Architettura Sacra per Tesi di Laurea.

Tale Premio, arrivato nel 2021 alla sua IX edizione, nelle otto edizioni precedenti ha ricevuto quasi 300 iscrizioni dalle Facoltà di Architettura Europee.

In questa edizione la Fondazione Frate Sole ha voluto accentuare la sua attenzione ai giovani progettisti stanziando per il vincitore un premio in denaro (1.000 euro) e predisponendo una borsa di studio consistente in uno stage presso Meck Architekten di Monaco in Germania, lo studio di architettura che ha vinto nel 2020 Premio Internazionale di Architettura Sacra dedicato alle chiese costruite con la chiesa chiesa dedicata al Beato Rupert Mayer realizzata nella cittadina di Poing, nella parte orientale del distretto di Monaco.

È possibile iscriversi alla IX edizione del Premio Europeo di Architettura Sacra sino a venerdì 14 maggio 2021, compilando il form all’indirizzo web: https://europeanprize.fondazionefratesole.org/

Per facilitare la comprensione alla maggior parte degli studenti europei, bando è tradotto anche in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, polacco, disponibile a questo link: https://fondazionefratesole.org/download-bando/

 

 

RELATED ARTICLES

Ultimi articoli