HomeEventiCostantino Ruggeri: Arte, Architettura e Missione. Una conferenza e una mostra ad...

Costantino Ruggeri: Arte, Architettura e Missione. Una conferenza e una mostra ad Adro

Artista, il maggiore vetratista italiano, insieme con Luigi Leoni il più prolifico progettista di architetture per le chiese, promotore della Fondazione Frate Sole e del suo Premio internazionale di Architettura Sacra, il francescano Costantino Ruggeri ha dedicato tutta la vita alla bellezza intesa come pratica materiale che, intessuta di luce e colore, sa parlare di trascendenza.

Le sue opere sono presenti in tutta Italia e in molti altri Paesi. Tra questi il Burundi dove con Luigi Leoni ha realizzato tre complessi che hanno portato il linguaggio del cristianesimo nel cuore dell’Africa, nel corso degli anni Settanta del ‘900: il periodo in cui hanno cominciato a prendere forma i nuovi stati indirizzati sulla via dell’indipendenza dopo la lunga stagione del colonialismo.

Adro, luogo che ha dato i natali a Costantino Ruggeri, ne rievoca l’impegno e l’opera svolta in Africa in una la conferenza su Arte, Architettura e Missione.

Sabato 18 novembre 2023dalle ore 10 alle ore 13, presso il Palazzo Bargnani Dandolo, sede del Municipio di Adro (BS)

La conferenza si pone all’interno degli eventi organizzati in  occasione della mostra COSTANTINO RUGGERI il linguaggio delle cose a Palazzo Bargnani Dandolo ad Adro

RELATED ARTICLES

Ultimi articoli