Nel settembre del 2023 pubblicammo questo articolo: https://architetturasacra.org/santo-spirito-a-firenze-rischio-di-snaturamento-del-convento-agostiniano/
Riprendeva un ampio dibattito in corso a Firenze in merito alle sorti riservate al convento del Santo Spirito, la cui grande porzione di proprietà statale stava correndo il rischio di essere destinata a residenza per anziani gestita da un gruppo alberghiero con evidenti propensioni al lusso, sorto con inusitata rapidità. Non priva di ambiguità parve pure la procedura con la quale fu decisa l’assegnazione.
Fortunatamente di recente è emerso un progetto alternativo che viene presentato in un’assemblea pubblica il 25 maggio 2024: d’intesa con la statunitense Università di Villanova in Pennsylvania mira a restaurare l’ampia porzione del monastero che fu già destinata a caserma per farne un centro educativo.
L’annuncio di tale assemblea è dato dal sito del Santo Spirito: https://www.basilicasantospirito.it/santo-spirito-e-universita-di-villanova-insieme-per-il-recupero-integrale-della-storia-del-monastero-di-santo-spirito/
Assai rilevante è che l’assemblea, sul sagrato della Basilica di S. Spirito il 25 Maggio 2024 alle ore 21,00, vede l’intervento di Salvatore Calleri, presidente della Fondazione Caponnetto che, com’è noto, è “finalizzata alla lotta contro la mafia e la criminalità organizzata”. Gli altri interventi: Giovanni Cipriani, storico; Fabio Baronti, Compagnia delle Seggiole; Lorenzo Calvani, avvocato e storico; Marisa Marmaioli, scrittrice, figlia di Rodolfo Marma; Jaked Sparacino, studente USA. Animazione musicale: Coro Animae Voces diretto da Jong Ah, Emanuele Farruggio chitarra classica. Modera la serata Gianni Bianco, giornalista, Rai 3.