HomeARCHITETTURABasilica di Santa Maria Maggiore e Lomello. Cultura, Comunità e Condivisione

Basilica di Santa Maria Maggiore e Lomello. Cultura, Comunità e Condivisione

Tre “C”, Cultura, Comunità e Condivisione, per dare inizio ad un importante cammino finalizzato a valorizzare il patrimonio culturale della Lomellina. Grazie alla convenzione tra il Corso di Restauro Architettonico dell’Università di Pavia e la Parrocchia di Lomello della Diocesi di Vigevano lo scorso anno è partito il progetto accademico finalizzato alla conoscenza e valorizzazione della millenaria Basilica di Santa Maria Maggiore di Lomello. Il progetto ha prodotto importanti risultati grazie ad un’attenta ed attiva partecipazione tra la comunità accademica e la comunità parrocchiale e cittadina di Lomello.

Un’esperienza di partecipazione attiva il cui impegno ha consentito la realizzazione della prima mostra “Ereditare il Patrimonio Culturale Religioso” inaugurata il 19 gennaio scorso proprio presso la Basilica di Santa Maria Maggiore (https://www.unipv.news/eventi/mostra-progetti-la-basilica-di-santa-maria-maggiore-lomello-1025-2025).

Un percorso di inclusione attiva ha consentito in questi mesi di attivare importanti progetti e in particolare di dare inizio ad un calendario di incontri presso la Basilica di Santa Maria Maggiore per conoscere e fruire al meglio questa importante eredità spirituale e culturale.

Lomello, Basilica di Santa Maria Maggiore. Comunità accademica e cittadina in azione (autunno 2023)

Dal 6 aprile fino al 27 ottobre 2024, ogni sabato e domenica (dalle 15 alle 18) sarà possibile visitare la Basilica con la guida di esperti locali che aiuteranno i visitatori a scoprire una eredità davvero unica e straordinaria. In attesa del programma del Millenario (1025-2025) vi aspettiamo a Lomello dove sarete accolti con gioia e sarete invitati ad osservare e a dialogare con la comunità. Non mancheranno tante belle soprese e anche momenti di convivialità. Vi aspettiamo a Lomello.

Per prenotazioni e informazioni: infobasilicalomello@gmail.com

Visita i social https://www.facebook.com/basilicalomello?locale=it_IT

https://www.instagram.com/basilicalomello

Allegato un documento di introduzione alla storia della Basilica di Santa Maria Maggiore.

Il progetto persegue gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e in particolare: Salute e Benessere (punto3) Educazione di Qualità (punto 4), Città e Comunità sostenibili (punto 11), Pace, Giustizia e Istituzioni solide (punto 16).

RELATED ARTICLES

Ultimi articoli