Da Tokyo giunge un forte messaggio di speranza, anche in vista del Giubileo 2025. La cultura salverà la nostra casa comune e ne sono testimonianza gli oltre 800 disegni di bambini pervenuti da tanti paesi del mondo che dal 14 dicembre 2024 al 2 marzo 2025 partecipano a un grande pellegrinaggio culturale. Accolti anzitutto in diversi musei di Tokyo, completano il loro giro nel Giappone ad Hokkaido, nella città di Sapporo.
Si è aperta il 14 dicembre 2024 a Tokyo, presso il Museo Civico di Koganei, la mostra internazionale di disegni dal mondo RECONNECTING WITH YOUR CULTURE. ANGELS DRAWING A PICTURE JAPAN 2024-2025 a cura del professor Shinichi Yano e dello staff dell’associazione creativa KGN [https://kgn.jp/]. Presenti all’inaugurazione anche diplomatici dell’Ambasciata del Messico in Giappone.
Si tratta della quarta edizione dell’esposizione di disegni dal mondo a Tokyo e questo anno il tema centrale è stato caratterizzato da quattro verbi: educare, incontrare, ascoltare, condividere.
Così la professoressa Olimpia Niglio, fondatrice del programma pedagogico e promotrice delle esposizioni internazionali, ha sottolineato il significato di questi quattro verbi su cui oltre ottocento bambini da diversi paesi del mondo si sono confrontati.
Educare significa realizzare «un lavoro armonioso», che richiede una stretta collaborazione tra persone di differenti culture e quindi realizzare insieme una grande scuola del mondo. Questa scuola ci consente di condividere la nostra esistenza, di non restare mai soli e di costruire tutti insieme un futuro migliore per tutti. L’educazione non è possibile senza scommettere sulla libertà creativa aprendo la strada all’amicizia e alla cultura dell’incontro. Infatti, l’educazione dell’incontro è la vera umanizzazione che nasce dal cuore e genera cultura. Ancora l’educazione contribuisce ad ascoltare le necessità delle persone e favorisce il rinnovamento della società e la crescita delle comunità perché tutti hanno diritto all’educazione e nessuno deve essere escluso. Infine condividere significa camminare insieme, svolgere il nostro compito come una vera missione finalizzata a conoscere e valorizzare le persone affinché possano prendersi cura del futuro dell’umanità. Solo condividendo tra diverse culture possiamo realizzare un mondo migliore e di pace.
Alla mostra sono presenti opere pervenute da tante scuole dei seguenti paesi: Argentina, Brasile, Colombia, Messico, Venezuela, India, Indonesia, Tunisia, Marocco e con un’elevata presenza di disegni pervenuti dall’Italia a cura del professore Marcello Maltese di Trapani e della professoressa Angela Procaccini di Napoli. A completare la mostra numerose opere realizzate dai bambini dei collegi giapponesi ma anche di adulti che si sono confrontati con le giovani generazioni. La mostra dopo Koganei viene esposta a Machida presso il Museo Internazionale della Stampa (12-13 gennaio, 2025), a Mitaka presso il Museo Civico (18-19 gennaio 2025) e a Sapporo presso la Galleria Civica (1-2 marzo 2025).
Informazioni su http://esempidiarchitettura.it/sito/edakids-reconnecting-with-your-culture/