HomeLA COMUNITÀ E IL SACROGiubileo 2025. Bologna. Un corso per la gestione dei pellegrinaggi.

Giubileo 2025. Bologna. Un corso per la gestione dei pellegrinaggi.

In vista del Giubileo del 2025, comincia nel giugno 2024 il per-corso “Guida del Pellegrinaggio”, gestito in e-learning e organizzato dall’Associazione Arte e Fede di Bologna.

I pellegrinaggi e gli itinerari culturali sono due fenomeni che hanno segnato e anche oggi segnano la storia dell’Uomo. Il Pellegrinaggio, cuore del Giubileo è parabola dell’esistenza: la certezza della meta alimenta la Speranza e dona la forza di superare le asperità del Cammino. In particolare il Giubileo del 2025, chiamato “Pellegrini di Speranza” vuole affrettare il cammino, e per questo dimezza l’arco temporale, per raggiungere prima possibile la pace. Il per-corso “GUIDA DI PELLEGRINAGGIO” introduce al Giubileo promuovendo la conoscenza e la consapevolezza dei cammini di pellegrinaggio e lo fa attraverso la presenza e la testimonianza dei maggiori rappresentanti e studiosi del pellegrinaggio che si raccontano e ci insegnano attraverso la loro vita spesa a favore di un credo vissuto attraverso i cammini. Troverete cultura, storia, senso di comunità, solidarietà e pace, ma anche rispetto per la natura e per tutti gli esseri del Creato. Perché il pellegrino è un diverso, sente e muove i passi verso una diversità che nutre e placa il suo spirito con il silenzio e la preghiera, verso una meta di ricerca e speranza. Co n q u e s t o c o r s o conosceremo le maggiori organizzazioni dei cammini di pellegrinaggio, che sono un fenomeno religioso e spirituale presente sin dalla preistoria nell’antico continente ad ogni livello di scala, in particolare a scala europea, nazionale, regionale e le tipologie devozionali, penitenziali insieme alle problematiche interreligiose e ai rinnovamenti della società contemporanea nei pellegrini formali e informali. Sugli itinerari si esamineranno quelli dell’Istituto europeo degli itinerari culturali del Consiglio d’Europa, a cui si potranno aggiungere le proposte dei partecipanti.

IL PER-CORSO DEL PROFILO DI GUIDA DEL PELLEGRINAGGIO È ORIENTATO ALLA PROMOZIONE DELL’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE DI VERI E PROPRI ESPERTI ANCHE SUL PIANO PROFESSIONALE NEL CONTESTO DELLA RETE DEI CAMMINI DI PELLEGRINAGGIO. SIA PER IL TIPO DI CONTENUTI CHE PER LA METODOLOGIA, IL CORSO PUÒ ESSERE FRUITO DA TUTTE LE PERSONE CHE HANNO INTERESSE A DIVENTARE PROFESSIONISTI DEL MONDO DEI CAMMINI DI PELLEGRINAGGIO. È APERTO E CONSIGLIATO PER: GUIDE, ACCOMPAGNATORI, CUSTODI, INSEGNANTI DI RELIGIONE, OPERATORI TURISTICI E CULTURALI, DOCENTI, EDUCATORI, PEDAGOGISTI E PSICOLOGI, VOLONTARI.

LA PIATTAFORMA E-LERNING USATA È MOODLE, UNA LMS CHE È STATA PROGETTATA E PENSATA SECONDO LA PEDAGOGIA AD APPROCCIO COSTRUTTIVISTA. SI IMPARERÀ FACENDO E CONDIVIDENDO ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA PENSATA PER COSTRUIRE APPRENDIMENTO PARTECIPANTE. LE ATTIVITÀ, LE RISORSE E LE VERIFICHE SONO PENSATE PER FAVORIRE E MIGLIORARE GLI APPRENDIMENTI. SI ACCEDE ALLA PROPRIA SEZIONE FORMATIVA IN CUI SONO STATE REALIZZATE LEZIONI COINVOLGENTI E ATTIVITÀ DA SVOLGERE SIA INDIVIDUALMENTE CHE IN GRUPPO. LA STRUTTURA FORMATIVA È DI TIPO MODULARE E CI SI PUÒ ISCRIVERE PER FRUIRNE SINGOLARMENTE.

LA FORMAZIONE E-LEARNING È DI TIPO MISTA SINCRONA E ASINCRONA. UN WEBINAR AL MESE DI 2 ORE ANTICIPA I CONTENUTI DEL SINGOLO MODULO, SVILUPPATO NELLE UNITÀ DIDATTICHE DELLA PIATTAFORMA. GLI ISCRITTI RICEVERANNO LE CREDENZIALI PER ACCEDERE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA WEBINAR TEAMS ALL’INCONTRO FORMATIVO IN MODALITÀ ON LINE SINCRONA.

VAI SUL SITO DI ARTE E FEDE WWW.ARTEEFEDE.ORG ENTRA NELLA SEZIONE DEDICATA E LASCIA I TUOI DATI RICEVERAI IL MODULO DI ISCRIZIONE.

Per informazioni: arteefede@chiesadibologna.it infoarteefede@gmail.com

RELATED ARTICLES

Ultimi articoli