HomeEventiPaesaggi del cibo e patrimonio culturale locale. Un progetto di diplomazia culturale

Paesaggi del cibo e patrimonio culturale locale. Un progetto di diplomazia culturale

Lomello (Pavia). L’8 maggio 2025 avrà sede presso la Fondazione Magnani (via Longobardi 16, Lomello) l’incontro internazionale “Paesaggi del Cibo. Patrimonio culturale locale verso uno sviluppo umano” promosso dalla Fondazione in collaborazione con l’Università di Pavia, DICAr, il comitato promotore della parrocchia di Lomello per il Millenario della Basilica di Santa Maria Maggiore (1025-2025), la Fondazione Italia-Giappone, Ente Nazionale Risi e Confagricoltura Pavia. La giornata di studio è svolta in collaborazione con la Hosei University (Tokyo), la Iwate University (Morioka) e il MAFF – Ministero dell’Agricoltura, delle foreste e della pesca del Giappone e sarà introdotta dalla professoressa Mariella MAGNANI, Presidente Fondazione Magnani, professore emerito dell’Università di Pavia in diritto del lavoro. Dal 2022 è giudice applicato del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano e coordinata dalla professoressa Olimpia NIGLIO, Università di Pavia, titolare della cattedra di Restauro Architettonico afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura e già professore in Giappone presso la Kyoto University e la Hosei University che da anni si occupa di progetti di conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale religioso.

Il seminario dell’8 maggio a Lomello è un progetto di alta diplomazia culturale che vede interagire competenze scientifico-accademiche e professionali sul tema della sostenibilità dei territori e delle loro comunità in quanto lo scambio della conoscenza, oggi più che mai, svolge un ruolo cruciale nel migliorare la comprensione reciproca, promuovere gli interessi nazionali e affrontare le sfide globali attraverso la cultura.

L’incontro, finalizzato a condividere ricerche e progetti internazionali per la valorizzazione dei luoghi di produzione del riso e dei paesaggi culturali locali, promuove un confronto tra studiosi italiani e giapponesi impegnati da anni su queste tematiche. In particolare i luoghi di produzione del riso sono al centro del colloquio e delle visite guidate alle cascine della Lomellina.

Inoltre nel 2025 sono esattamente cinquant’anni dalla Carta di Amsterdam del 1975 che introduce un concetto quanto mai fondamentale oggi, ossia quello della “conservazione integrata” quale risultato congiunto proprio delle metodologie del restauro finalizzate alla valorizzazione di funzioni appropriate da assicurare all’eredità ricevuta, sia in ambito architettonico che paesaggistico. Purtroppo l’evoluzione storica non sempre è stata accompagnata da una oculata ed attenta valorizzazione della nostra eredità, spesso abbondonata e maltrattata. Differentemente la conservazione integrata rimette al centro lo stretto legame tra comunità e territorio al fine di valorizzare le risorse locali e dar vita ad una pianificazione che sia in grado di rimettere al centro la corretta relazione tra uomo e natura nel rispetto delle differenti esigenze delle comunità locali.

Il programma presenta un eccellente gruppo di studiosi e rappresentanti delle istituzioni: Natalia BOBBA, Presidente Ente Nazionale Risi e vicepresidente di Confagricoltura Donna Piemonte; Junko KIMURA, professoressa di marketing presso la Hosei University. È stata professoressa ospite presso l’Università Ca’Foscari di Venezia (2012-2014). La sua ricerca si concentra sullo sviluppo rurale, marketing agroalimentare, SDG e indicazioni geografiche (IG). Seguono poi Hidenobu JINNAI, professore emerito di Università Hosei, specializzato sulla storia della città e territorio. È professore a contratto delle università di Palermo, Trento Roma e Napoli. Ha ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Amalfi. Fumiaki SUDA già ricercatore del Policy Research Institute, MAFF (Ministry of Agriculture, Forestry and Fisheries – 1993-2025), da aprile 2025 è Visiting Researcher, Hosei University Innovation Management Research Institute. È specialista sulla ricerca comparata franco-giapponese riguardanti le politiche agricole e sviluppi produttivi dei territori. Innovativi contributi di ricerca sono presentati da Andrea MARESCOTTI, professore di Economia Agraria e Agro-Alimentare presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (DISEI) dell’Università di Firenze. Specializzato in strategie di marketing delle imprese agricole e agro-alimentari è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e responsabile scientifico di progetti di ricerca. Ken SAWAI, professore della Facoltà di Agraria dell’Università di Iwate. Il suo tema di ricerca è la riproduzione degli animali domestici e l’impianto di embrioni bovini e suini. Attualmente sta coordinando un progetto di ricerca con la professoressa Junko Kimura per promuovere l’allevamento di bestiame a Iwate, in Giappone. Sanae SUGINA, professore presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Iwate. E’ specializzata in pianificazione rurale e progettazione della comunità. Con Ken Sawai e il Junko Kimura, sta promuovendo il progetto per uno sviluppo sostenibile della comunità attraverso l’allevamento di animali. Ancora importanti contributi sono illustrati da due giovani ricercatrici e precisamente Valentina VAGLIA, Università di Pavia, Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, che si occupa di coltivazione sostenibile del riso. La sua ricerca si inserisce nel più ampio contesto del progetto PNRR NODES VINO, con l’obiettivo di promuovere pratiche agricole innovative e da Mari KITAGAWA, consulente presso Machizukuri a Kanazawa per progetti con i governi locali. Ha conseguito il titolo di Master presso la Hosei University a Tokyo. Attualmente è dottoranda presso la Tokai University e il percorso di studio è finalizzato ad analizzare le dinamiche produttive dei territori e le relazioni sociali negli spazi di ristorazione.

Le conclusioni dell’incontro internazionale sono affidate alla dottoressa Marta SEMPIO, Presidente Confagricoltura Pavia, imprenditrice nel campo risicolo e delle agro-energie che opera nelle provincie di Pavia, Novara e Vercelli. Il programma prevede visite alle cascine di produzione del riso della Lomellina e un incontro al Museo Agricolo Multimediale del riso che si trova a Confienza nel cuore della Lomellina.

Qui il programma completo scaricabile: FULL PROGRAM_JAPAN_MAY_8_2025

RELATED ARTICLES

Ultimi articoli