Negli ultimi decenni stiamo assistendo a numerosi progetti che hanno rimesso in discussione il significato del patrimonio ecclesiastico ereditato.
Tanti gli incontri e i convegni che sono stati svolti e continuano a interessare il dibattito culturale sul futuro di questa importante eredità con riferimento a tutto il mondo cristiano. Non c’è dubbio che i cambiamenti sociali siano intervenuti a dar vita a una realtà poliedrica, dove le differenze non sempre si sono integrate armonicamente e spesso a discapito proprio della conservazione del patrimonio ecclesiastico. Tutto ciò è stato determinato dalla scarsa lettura che i programmi educativi hanno dedicato a questa specifica eredità, con la conseguente perdita del suo significato originario. Risulta urgente rimettere al centro il tema della conoscenza del patrimonio ecclesiastico, chiara testimonianza della ‘cultura dell’incontro’ di cui parla papa Francesco perché più di ogni altro questo patrimonio è espressione della comunità della Chiesa, del suo popolo che lo ha progettato, realizzato e trasmesso fino a noi. E proprio alla comunità è fondamentale rivolgerci per analizzare insieme contenuti, senso e significato di un’eredità di cui siamo semplici custodi, temporanei ma impegnati per una sua corretta trasmissione ai posteri. Solo conoscendo il nostro passato possiamo intendere il presente e porre così le basi per un futuro migliore.
La Summer School si rivolge a studenti universitari, specializzandi, dottorandi di differenti discipline che affrontano il tema del patrimonio ecclesiastico, agli insegnanti, ai funzionari delle istituzioni coinvolte sui temi della tutela nonché alle comunità locali.
Luogo e date: Lucca, Seminario arcivescovile 8-13 luglio 2024
8 Luglio:
INTRODUZIONE, Olimpia Niglio (Università degli Studi di Pavia)
UN PATRIMONIO CULTURALE, Francesco Bonini (Liberà Università Maria Santissima Assunta di Roma)
LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO UN’ESPERIENZA PASTORALE A PAVIA, Alberto Lolli (Almo Collegio Borromeo di Pavia)
11 Luglio:
LO STUDIO DEI RESTI DI SAN DAVINO ARMENO IN SAN MICHELE IN FORO, Antonio Fornaciari (Università di Pisa), Gino Fornaciari (Accademia Maria Luisa di Borbone’)
VISITA AL COMPLESSO DELLA CHIESA E DECANATODI SAN MICHELE IN FORO E ALLA CHIESA DI SANT’ALESSANDRO DI LUCCA, Olimpia Niglio (Università degli Studi di Pavia)
12 Luglio:
LO SPAZIO SACRO. IL VIAGGIO DELLA VITA, Andrea Dall’Asta, S.J. (Museo San Fedele di Milano)
IL PATRIMONIO ECCLESIASTICO DELL’ORIENTE CRISTIANO, S.E.R. Dionisios Papavasileiou (Vescovo di Kotyeon)
VISITA ALLA CHIESA DEI SANTI ANASTASIO E VINCENZO DI LUCCA, Liviu Marina Fit (Diocesi ortodossa romena d’Italia)
VISITA ALLA CHIESA DI SANTA GIULIA DI LUCCA, Volodymyr Lyupak (Esarcato apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino)
Contatti: Accademia ‘Maria Luisa di Borbone’, viale dei Tigli, 35 – 55049 Viareggio (LU)
www.accademiaborbone.it segreteria@accademiaborbone.it
Qui di seguito il pdf scaricabile col programma e le modalità per l’iscrizione: